This post is also available in: Italiano
Oris si occupa della tutela del Pianeta fin dal 2010. E lo fa in modo concreto, con una serie di azioni a sostegno di istituzioni private ed enti locali, che si (pre)occupano della protezione di specifici ambienti o specie a rischio. L’ultima, appena annunciata, è la partnership con la Changjiang Conservation Foundation, un’organizzazione cinese impegnata nello studio e nella salvaguardia di un cetaceo in grave pericolo di estinzione: la neofocena dello Yangtze (Jiangtun, in mandarino). Alla quale ha dedicato un orologio, l’Oris Yangtze Jiangtun Limited Edition, appunto. Un particolare modello di Aquis, la cui vendita contribuisce a finanziare le attività della Fondazione. Ma cominciamo dal principio.
Un movimento collettivo per un ecosistema fragile
La neofocena dello Yangtze è un cetaceo di acqua dolce, poco più grande di un uomo, che vive soltanto in Cina. È l’ultimo mammifero acquatico presente nel grande Fiume Azzurro ed è considerato un indicatore fondamentale della salute dell’ecosistema fluviale. La sua esistenza in passato è stata messa a rischio principalmente dall’attività antropica: inquinamento (fisico e acustico), pesca illegale, traffico navale, cambiamenti climatici, frazionamento dell’habitat hanno causato un rapido declino della popolazione. Il concreto rischio di un’estinzione totale entro i prossimi 100 anni (come è avvenuto al lipote, un piccolo delfino che viveva sempre nello Yangtze, scomparso nel 2006) ha portato il governo cinese a garantire alla specie il massimo livello di protezione.
A difesa della neofocena dello Yangtze e delle specie più rappresentative del fiume, è nata nel 2016 la Changjiang Conservation Foundation (CCF). Per proteggere l’ecosistema fluviale, la fondazione ha creato un network fra pubbliche istituzioni, associazioni ambientaliste, studiosi e semplici cittadini, finalizzato proprio alla resilienza ecologica e allo sviluppo sostenibile della zona. Grazie alle campagne di sensibilizzazione, è riuscita così a organizzare un esteso e capillare sistema di sorveglianza che coinvolge 20mila pescatori, trasformati in “guardiani del fiume”. E ha già raggiunto qualche risultato: la popolazione della neofocena dello Yangtze, che nel 2017 era scesa a 1012 individui, nel 2022 era leggermente salita a 1.249 esemplari.
Una partnership efficace
Tuttavia, c’è ancora tantissimo da fare. La CCF non ha finanziamenti ufficiali e si mantiene solo con raccolte fondi e donazioni di privati, soprattutto aziende. Ed è qui che interviene Oris. La collaborazione si è subito concretizzata in un particolare modello di Aquis – la celebre collezione di orologi subacquei della Casa di Hölstein – che è stato personalizzato ad hoc. Chiamato proprio Oris Yangtze Jiangtun Limited Edition, è appunto realizzato in una tiratura limitata di 1.249 pezzi. Uno per ogni esemplare che ancora nuota libero nel fiume.
Va da sé che la vendita dell’Oris Yangtze Jiangtun Limited Edition contribuirà a finanziare altre iniziative di sensibilizzazione sulla neofocena dello Yangtze e a sostenere concretamente quanti lavorano
ogni giorno per proteggerla. Ma non è finita qui. Oris ha infatti voluto donare alla CCF otto orologi, che saranno mesi all’asta il prossimo 21 marzo, in occasione del decimo anniversario della Fondazione. L’intero ricavato servirà a realizzare ulteriori progetti di utilità sociale, sempre a beneficio delle neofocene dello Yangtze.
Caratteristiche dell’Oris Yangtze Jiangtun Limited Edition
Ma cos’ha di particolare questo orologio? Si basa, come dicevo prima, sull’Aquis Date da 43,5 mm, un modello ad alte prestazioni. Estremamente versatile già di suo, qui è stato declinato in un’inedita versione, caratterizzata da richiami estetici al piccolo cetaceo da proteggere. A cominciare dal quadrante in madreperla verde-blu, materiale scelto per l’iridescenza che ricorda proprio le acque del fiume. Difficile da lavorare perché intrinsecamente fragile, la madreperla ha subìto uno speciale processo di stampa che vi ha impresso un motivo a onde. L’ispirazione di questo pattern proviene dagli ultrasuoni ad alta
frequenza con cui la neofocena comunica con i propri simili e si orienta nel proprio habitat acquatico.
La personalizzazione continua sul fondello, che è inciso con l’immagine di una neofocena e il numero progressivo della serie limitata. Trascrivo tutte le altre caratteristiche tecniche, tipiche dei diver, nelle didascalie in alto, in queste ultime righe mi limito a dare ancora qualche informazione essenziale. L’impermeabilità raggiunge i 30 bar. Il movimento, meccanico a carica automatica, è il calibro 733, uno sviluppo del Sellita SW200-1, autentico cavallo di battaglia nella produzione di “solo tempo” Swiss made. Il bracciale in acciaio, a tre file, è rastremato, il che rivela l’attenzione ai dettagli e alla qualità con cui il Brand costruisce i propri orologi. Infine il prezzo: l’Oris Yangtze Jiangtun Limited Edition costa 2.550 euro. Ricordiamoci che la spesa va a favore di una buona causa.